logoGPPinfoNET150Green Public Procurement nel Municipio XVI Comune di Roma

L’azione per l’inserimento del GPP nel Municipio XVI del Comune di Roma si concretizza in un intervento formativo rivolto a:

• responsabili di settore;
  • responsabili di acquisto;
  • coordinatori di progetto;
  • coordinatori didattici.

Gli obiettivi dell’intervento sono:

• insegnare a tenere conto di considerazioni ambientali e sociali al momento dell’acquisto e del consumo di beni e servizi;
  • trasmettere le conoscenze necessarie per valutare le caratteristiche ambientali e i costi di prodotti e servizi lungo il ciclo di vita;
  • trasmettere le capacità operative necessarie per redigere dei bandi di gara verdi;
  • fornire le metodologie necessarie per fare degli acquisti sostenibili un sistema di consumo della PA orientato al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 21 Locale.

Nel corso di 4 giornate vengono trattate le seguenti tematiche:

• sviluppo sostenibile e politica integrata di prodotto;
  • quadro normativo, quadro politico ed esperienze di GPP;
  • simulazione per la redazione di un Piano d’Azione;
  • simulazione di bandi verdi.

Dispense GPP Municipio Roma XVI

Silvano Falocco , Nina Vetri