GPP Provincia di Firenze

Acquisti pubblici sostenibili in Provincia di Firenze

Il Progetto “Acquisti pubblici sostenibili” della Provincia di Firenze prevede le seguenti attività:

• Presentazione del programma di attività e coinvolgimento della struttura interna all’Ente;
  • Progettazione e realizzazione di un corso formativo rivolto ai dipendenti della Provincia di Firenze e degli enti locali del territorio provinciale;
  • Costituzione di un tavolo tecnico per la redazione di capitolati standard con criteri ecologici e sociali;
  • Realizzazione e gestione di uno sportello informativo telematico e di pagine web a disposizione degli operatori pubblici e delle imprese;
  • Realizzazione di accordi volontari tra Enti Locali per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili.

La Provincia di Firenze ha adottato lo strumento GPP con l’obiettivo di:

• ridurre gli impatti ambientali andando a sostituire i prodotti e i servizi che acquista con prodotti e servizi a impatto ambientale ridotto;
  • promuovere l’approccio degli acquisti verdi e della politica integrata di prodotto su scala territoriale.

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Acquisti verdi, politica integrata di prodotto, green public procurement, formazione

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili