Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

7 Ottobre 2025

Prende il via da Sabaudia, il 21 ottobre 2025, il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, nell’ambito del progetto “C.R.E.A. INFEAS – Coordinamento per il Rilancio dell’Educazione Ambientale e del Sistema INFEAS e adeguamento della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile alla SNSvS 2022”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

L’obiettivo è ambizioso e necessario: rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, rafforzando la collaborazione tra enti, scuole, parchi, musei, associazioni e realtà territoriali impegnate nella transizione ecologica e nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Un percorso partecipato per costruire insieme il nuovo INFEAS Lazio

Il programma prevede cinque incontri provinciali di co-design, seguiti da cinque incontri di formazione nella prima metà del 2026, aperti a tutti i nodi attivi e potenziali della rete INFEAS. Ogni incontro sarà un momento di apprendimento, confronto e scambio di esperienze, finalizzato alla costruzione condivisa del Programma d’Azione regionale per l’educazione alla sostenibilità.

Il primo appuntamento si terrà a Sabaudia (Latina) il 21 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 16:00, presso Labnet Lazio e il Museo civico del Mare e della Costa “M. Zei”. L’incontro sarà facilitato da Sabina Nicolella e Thais Palermo di Fondazione Ecosistemi e rappresenta un’importante occasione per ritrovare e rilanciare la comunità di educatori ambientali della provincia di Latina.

Il calendario degli incontri di co-design e formazione 2025
  • 21 ottobre – Sabaudia (LT) – Labnet Lazio + Museo civico del Mare e della Costa “M. Zei”
  • 28 ottobre – Posta Fibreno (FR) – Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno
  • 4 novembre – Barbarano Romano (VT) – Parco Naturale Regionale Marturanum
  • 11 novembre – Palombara Sabina (RI) – Parco Naturale Regionale Monti Lucretili
  • 18 novembre – Roma – Parco Regionale Appia Antica, Ex Cartiera Latina

Cinque tappe per costruire insieme la nuova rete INFEAS Lazio, con un approccio partecipativo, formativo e territoriale.

Come partecipare

Per partecipare al primo incontro di co-design a Sabaudia (LT) del 21 ottobre è possibile compilare il form di iscrizione disponibile al link: https://forms.gle/ybMRDYACZyX4xeYs6

Per restare aggiornati sulle attività della rete INFEAS Lazio e ricevere i form di iscrizione ai prossimi incontri provinciali, è possibile aderire alla rete compilando uno dei seguenti moduli:

 

News

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto
Appalti pubblici, l’Italia rilancia con il BESA: domani a Roma l’alleanza per un’Europa più sostenibile e competitiva

Appalti pubblici, l’Italia rilancia con il BESA: domani a Roma l’alleanza per un’Europa più sostenibile e competitiva

L’Italia presenta il BESA – Buy European and Sustainable Act, un’iniziativa che punta a trasformare gli appalti pubblici in strumenti concreti per la sostenibilità e lo sviluppo economico. L’obiettivo è premiare chi produce in Europa e riduce le emissioni, creando 50.000 nuovi posti di lavoro verdi, tagliando 2,2 milioni di tonnellate di CO₂ e rilocalizzando 8 miliardi di euro in filiere sostenibili. Un passo decisivo per un futuro europeo più verde, innovativo e competitivo.

leggi tutto