Friuli Venezia Giulia: il 5 e il 6 novembre arriva la 3° edizione del Forum Regionale degli Acquisti Verdi

21 Ottobre 2024

Appuntamento il 5 e il 6 novembre prossimo con il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia. L’edizione 2024 del forum, organizzato dalla Regione con il sostegno della Fondazione Ecosistemi, è dedicata ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella ristorazione collettiva e si svolgerà interamente online. Durante le due giornate sono previsti in programma  tre incontri costruiti attorno a differenti momenti di confronto e formazione con esperti di settore a livello nazionale ed europeo, rappresentanti degli enti pubblici regionali e locali, referenti del sistema produttivo, in particolare della filiera della ristorazione collettiva.

Martedì 5 novembre, in mattinata, il convegno di apertura dell’evento porrà il focus sull’’integrazione dei CAM della ristorazione collettiva nelle politiche territoriali. Mentre nel pomeriggio è previsto il workshop dedicato al calcolo degli impatti ambientali della ristorazione collettiva attraverso uno strumento di calcolo innovativo a supporto dei policy maker, delle Food Policy, dei responsabili d’acquisto della ristorazione collettiva, dei ricercatori, dei singoli esperti per migliorare la conoscenza e accrescere la consapevolezza delle scelte in materia di menu e organizzazione del servizio.

Entrambi gli appuntamenti  rappresentano un momento di confronto sulle opportunità dei CAM nella loro effettiva applicazione in ambito della ristorazione, le buone pratiche e le criticità del settore a livello regionale. L’obiettivo è quello di  illustrare agli operatori economici e professionali il tema della ristorazione collettiva come strumento politico e come fattore di trasformazione del sistema alimentare nonché aggiornare e formare gli attori locali sulle possibilità a livello regionale di politiche per la ristorazione collettiva.

A seguire, la mattina di mercoledì 6 novembre, la due diligence delle imprese alla luce della nuova Direttiva UE in materia di sostenibilità (CSDDD), un incontro sui requisiti di due diligence per le aziende, con l’obiettivo di prevenire e mitigare gli impatti negativi sui diritti umani e sull’ambiente.

Il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli-Venezia Giulia rappresenta una tappa importante del percorso formativo e informativo previsto dalle attività in corso di svolgimento del nuovo Piano di Azione regionale per gli acquisti verdi 2022-2024 e si inserisce nell’ obiettivo di diffusione degli acquisti verdi (GPP) sul territorio regionale attraverso l’accompagnamento dei soggetti pubblici e privati operanti sul territorio regionale. L’evento mira a evidenziare il percorso di attuazione per gli acquisti verdi della Regione Friuli Venezia Giulia,  accompagnare il confronto su acquisti verdi, economia circolare, green economy e sviluppo sostenibile e ad avviare percorsi di approfondimento settoriale.

Per seguire l’evento online è necessaria l’iscrizione QUI! 

News

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto
LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto