TEAM

Mauro Pantaleo

 Presidente

Dottore Commercialista dal 1993 e Revisore Legale dal 1999, è stato dirigente generale dell’Area Bilancio e Finanza della Regione Calabria dal 2002 al 2007. Fino al 2012 dirigente responsabile della sede di Roma di Barclays Capital dove ha seguito enti e aziende del settore pubblico italiano. Inoltre, è autore di diverse pubblicazioni in materia finanziaria e fiscale. Attualmente è consulente e amministratore di diverse società che operano nei settori della mobilità sostenibile, della cultura e della salute, oltre che componente del tavolo istituito dall’OMS per la diffusione di buone pratiche nel settore prevenzione delle infezioni nell’ambito della Injection Safety Campaign.

Silvano Falocco

Direttore

Economista ambientale ed esperto di politiche per la sostenibilità, strumenti per la produzione e il consumo sostenibile e analisi del ciclo di vita. Coordina il Gruppo di Lavoro Nazionale Acquisti Verdi (rete GPPnet) e il Forum Compraverde Buygreen. Insegna Green Public Procurement al Master e all’Executive Master in Procurement Management dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. È coautore di diversi volumi tra cui “Acquisti sostenibili”, “Contabilità ambientale”, “Riconversione: un’utopia concreta”, delle voci “Ecologia” nel volume “Reloaded. Glossario minimo di rigenerazione politica” e “Il Green Public Procurement e il Life Cycle Costing” nel volume “Ossigeno per la crescita”.

Gianna Le Donne

Relazioni Istituzionali e Forum Compraverde Buygreen

Laureata in Scienze del Restauro, si occupa della costruzione di reti istituzionali, stakeholder engagement e community relations finalizzati all’attuazione di strategie di sostenibilità nel settore pubblico e privato. Referente della convenzione con Legambiente Onlus per lo sviluppo, il monitoraggio territoriale per la promozione e l’attuazione del GPP. Per il Forum Compraverde Buygreen cura le azioni di networking e il coinvolgimento di istituzioni e reti territoriali.

Giorgio Galotti

Strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile delle imprese

Da oltre 25 anni è attivo nella promozione di politiche e strumenti per l’economia circolare e la sostenibilità delle imprese. Esperto di valutazione e gestione ambientale dei processi produttivi e dei prodotti. In Ecosistemi è responsabile di strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile delle imprese. Inoltre, è il coordinatore della Buygreen Community, la rete di imprese pubbliche per la promozione del Green Public Procurement, e cura la pubblicazione “Sustainability Monitor Report”, resoconto periodico sulla sostenibilità dei processi di approvvigionamento delle grandi aziende italiane.

Sabina Nicolella

CSR, Stakeholder engagement e Progettazione europea

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, coordina diversi progetti nazionali e internazionali in materia di responsabilità sociale, stakeholder engagement e bilanci di sostenibilità. Inoltre, cura i reporting per la sostenibilità e facilita percorsi partecipativi in Italia e all’estero.

Dana Vocino

GPP, Pianificazione territoriale e Reporting di sostenibilità

Coordina le attività e i progetti di pianificazione territoriale sostenibile, la valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica. È esperta di acquisti verdi e criteri ambientali nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Inoltre, coordina tutte le attività legate alla redazione di bilanci ambientali e di sostenibilità.

Nina Vetri

GPP, Capacity building e Formazione per la sostenibilità

Coordina progetti di assistenza tecnica e interventi per gli appalti pubblici sostenibili e circolari, per le politiche di sostenibilità, per la formazione ambientale e capacity building. Ha gestito e ideato numerosi progetti di GPP per la Fondazione Ecosistemi a partire dal progetto LIFE GPPnet “The Green Public Procurement Networking” che nel 2003 ha istituito la prima rete intersettoriale di promozione e diffusione degli acquisiti verdi.

Maria De Gregorio

GPP e Reporting di sostenibilità e formazione

Laureata in Economia, indirizzo industriale, e con un Master in Environmental System Manager, si occupa della redazione e revisione di bandi pubblici con criteri ambientali nell’ambito del Green Public Procurement. Inoltre, cura la redazione di bilanci di sostenibilità e ambientali del territorio e degli enti locali e la formazione rivolta agli Enti pubblici e alle imprese. È responsabile del Sistema di gestione per la ISO20121 relativa all’organizzazione del Forum Compraverde Buygreen.

Ilda Hidri

Comunicazione ed Eventi

Esperta in comunicazione e new media, laureata in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo e con un Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Coordina le attività di comunicazione e web marketing per la Fondazione Ecosistemi, il Forum Compraverde Buygreen e diversi progetti per organizzazioni pubbliche e private. Gestisce i rapporti con i media e altri stakeholder per la realizzazione di iniziative di comunicazione e di sviluppo.

Serena Risi

Amministrazione, Rendicontazione e Contabilità

Coordina gli aspetti economico finanziari delle attività della Fondazione Ecosistemi. Si occupa della rendicontazione dei progetti, esegue la verifica dei budget e dei costi e predispone i report finanziari. Inoltre, supporta la direzione nella gestione del personale e in tutti gli aspetti organizzativi.

Matteo Gordini

GPP, Produzione sostenibile e Progettazione europea

Laureato in Giurisprudenza e con un Master in Servizi Ecosistemici presso l’Università di Edimburgo in cui ha approfondito il ruolo che i processi e componenti naturali svolgono nel soddisfare i fabbisogni della società. Segue i progetti europei su metabolismo urbano, economia circolare e acquisti pubblici verdi, curando in particolare la redazione di materiali formativi e informativi. È referente di Procura+, la rete europea di enti locali e regionali per la promozione del procurement innovativo e sostenibile.

Laura Sorge

GPP e Formazione per la sostenibilità

Laureata in Economia e Management e specializzata in Business Administration all’Università di Roma Tor Vergata, prende parte a diversi progetti nazionali ed europei su economia circolare, acquisti verdi e responsabilità sociale curando in particolar modo i materiali formativi e informativi.

Alberta Congeduti

GPP, Reporting di sostenibilità e Progettazione europea

Dottorato in Fisica e certificato ECO-UNESCO in Sviluppo Sostenibile, si occupa del calcolo degli impatti ambientali e dei costi/benefici degli appalti verdi, di progettazione europea e di iniziative sul cambiamento climatico. È docente universitaria in Sostenibilità e prestazioni ambientali degli edifici alla Technological University Dublin e alla University College Dublin in Irlanda.

Pierpaolo Mutalipassi

Reporting di sostenibilità e Produzione sostenibile

Laureato in Business Administration all’Università di Roma “Tor Vergata” con curriculum in consulenza e dissertazione in business internazionale e responsabilità sociale d’impresa. Con esperienze nel Marketing e in Corporate Finance, si occupa di analisi dei dati e prende parte alla redazione di bilanci di sostenibilità, indagini su sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d’impresa e scrittura di progetti nazionali ed europei.

Simona Cipollaro

Stakeholder engagement e processi partecipativi

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, indirizzo Politiche di Sviluppo. Master in Comunicazione Ambientale, è un’agente di sviluppo locale e facilitatrice di gruppi di lavoro. Si occupa di gestione di conflitti ambientali, rapporti istituzionali, stakeholder engagement. Fornisce supporto all’ufficio stampa territoriale e lavora al monitoraggio mirato dei social network.

Sandro Di Domenico

Relazione media territorali

Dopo una laurea in Giornalismo all’Università di Roma “La Sapienza” ha collaborato con quotidiani e magazine nazionali e internazionali. Lavora tuttora come freelance per alcune testate giornalistiche occupandosi principalmente di ambiente e criminalità. Per Fondazione Ecosistemi cura i rapporti con i territori e la stampa locale.

Manuele Marcozzi

Stakeholder engagement

Esperto di Politiche ambientali e attività produttive, si occupa di costruzione di reti territoriali e stakeholder engagement, svolge attività di promozione locale integrata e community relations. Per la Fondazione Ecosistemi cura i rapporti istituzionali e territoriali a livello locale.