Sviluppo locale sostenibile

Per noi la sostenibilità è una scommessa, ma anche una speranza, per generare una prosperità durevole e migliorare il benessere di un territorio e dei cittadini che vi abitano.
Riteniamo che ciò sia possibile solo ricorrendo all’intelligenza collettiva che il dialogo e la cooperazione tra gli attori istituzionali, sociali ed economici presenti sul territorio riescono ad attivare.
Favoriamo tale dialogo utilizzando le nostre esperienze in materia di condivisione degli scenari, partecipazione, coinvolgimento degli stakeholder e animazione territoriale – per coordinare le progettualità e le azioni degli attori locali, orientandolo verso percorsi di sostenibilità.
Accompagniamo le imprese alla loro conversione in senso ecologico e sociale, intervenendo sulla progettazione di prodotto e di processo, sui processi organizzativi e sulle competenze.

Progettiamo filiere e aree produttive sostenibili ed eco-distretti, a “scarti ed emissioni zero”; Sviluppiamo “green communities” per la prosperità economica e sociale del territorio, attraverso piani locali sostenibili, marchi territoriali, strategie alimentari territoriali e piani per il turismo sostenibile.

Sviluppiamo filiere bosco-legno sostenibili, che valorizzino i boschi, tutelando la loro capacità di rigenerazione, sia sul lato energetico che su quello dei prodotti forestali

> I PROGETTI DI SVILUPPO LOCALE

pagina-sviluppo-locale