Pianificazione territoriale e edilizia sostenibile

Per noi il territorio è un organismo vivente e per questo analizziamo le sue vocazioni, valutiamo la sua capacità di carico, integriamo le considerazioni ambientali e sociali “a monte” dei processi di pianificazione urbanistica in modo da ridurre il consumo di suolo e minimizzare gli impatti sull’ambiente e sulla salute umana.

Accompagniamo le amministrazioni pubbliche nella redazione di piani territoriali sostenibili e nello sviluppo di piani paesaggistici, piani di assetto di parchi e nella progettazione di reti ecologiche.

Coordiniamo e realizziamo valutazioni di impatto ambientale, di incidenza e valutazioni ambientali strategiche per stimare e monitorare gli impatti di programmi, opere e infrastrutture.

Siamo inoltre in grado, anche per la nostra lunga esperienza in materia di green procurement, di definire i criteri ambientali da inserire nei capitolati tecnici di gara per un’edilizia sostenibile dal punto di vista energetico e nell’uso delle risorse non rinnovabili.

Le nostre competenze, sul lato dell’offerta, ci permettono di aiutare le imprese di costruzione a rendere sostenibili i processi edilizi, dalle catene di fornitura alla gestione del cantiere.

Siamo inoltre attenti gli aspetti sostenibili degli edifici: effettuiamo analisi energetiche ed attività di commissioning, per verificare, documentare e migliorare le prestazioni ambientali dell’edificio, degli impianti e delle apparecchiature per soddisfare obiettivi e criteri di sostenibilità.


> PROGETTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E EDILIZIA SOSTENIBILE

pagina-pianificazione-terri