Le nostre persone

biscaglia
Enrico Biscaglia

Attuale presidente, dal 2015 amministratore delegato della Fondazione Ecosistemi nella quale porta una profonda e articolata competenza manageriale e organizzativa. Laureato in giurisprudenza è stato Segretario Generale della Confcommercio Emilia Romagna, Direttore Generale del Comune di Bologna, membro del CdA di Hera, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Compagnia delle Opere, coordinando 40 sedi territoriali in Italia e 17 all’estero, e Amministratore Delegato di CDONet per cui ha promosso Matching. Attualmente è Amministratore Delegato della Fondazione Amber e consulente della Associazione Nazionale UCIMU per lo sviluppo dell’evento fieristico SFORTEC-BIMU e di ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

falocco
Silvano Falocco

Fondatore e direttore della attività di Ecosistemi. Economista ambientale ed esperto di politiche per la sostenibilità, strumenti per la produzione e il consumo sostenibile e analisi del ciclo di vita.  Coordina il gruppo di lavoro nazionale acquisti verdi (rete GPPnet) e il Forum CompraVerde- BuyGreen.  E’ autore di diversi volumi, tra cui “Acquisti sostenibili” con Simone Ricotta e “Contabilità Ambientale” con Federico Falcitelli.

livia-mazza
Livia Mazzà

Laureata in Economia e management dell’ambiente e  Master in sostenibilità ambientale, esperta di acquisti verdi e sostenibili, contabilità ambientale e strategie per la sostenibilità.  Coordina progetti e programmi, nazionali e internazionali,  per organizzazioni pubbliche e private. Referente per le attività italiane della campagna europea Procura+.  E’ responsabile del programma culturale del Forum CompraVerde- BuyGreen.

giorgio-galotti
Giorgio Galotti

Geologo, esperto di qualità ambientale delle imprese e dei territori. Da oltre 20 anni è impegnato nella promozione degli strumenti di gestione e revisione ambientale nella Imprese e nella Pubblica Amministrazione (Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 e EMAS, Analisi ambientali, Audit ambientali, reporting ambientale, Valutazioni dell’impronta ambientale di prodotto e Green Procurement). Referente tecnico scientifico per la Regione Lazio della RETE CARTESIO. Responsabile per conto della Fondazione Ecosistemi del settore “strumenti di sostenibilità per le imprese”. Coordinatore generale del Rapporto COMPRAVERDE sullo stato della produzione e del consumo sostenibile in Italia (Forum CompraVerde-BuyGreen).

nina-vetri
Nina Vetri

Architetto ed esperta di acquisti pubblici verdi. E’ responsabile delle attività di diffusione e promozione del Gruppo di lavoro nazionale acquisti verdi (rete GPPnet) e delle reti regionali per il GPP.  Coordina progetti di GPP, sviluppo partecipato e  capacity building e nonché progetti di formazione in campo ambientale. Facilita gruppi di lavoro tematici e multisettoriali.

vocino
Dana Vocino

Architetto e urbanista, coordina le attività e i progetti di pianificazione territoriale sostenibile, valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica. E’ inoltre esperta di acquisti verdi e criteri ambientali  nel settore delle dell’edilizia e delle costruzioni. Coordina inoltre diverse attività per la redazione di bilanci ambientali e di sostenibilità.

nicolella
Sabina Nicolella

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, esperta di responsabilità sociale d’impresa (CSR), reporting per la sostenibilità e di metodologie partecipative. Coordina diversi progetti nazionali e internazionali  in materia di responsabilità sociale, stakeholder engagement e bilanci di sostenibilità. Facilita inoltre percorsi partecipativi in Italia e all’estero.

de-gregorio
Maria De Gregorio

Laureata in Economia con indirizzo industriale e con un Master in Environmental System Manager, esperta di bilanci ambientali e contabilità ambientale. Si occupa di acquisti pubblici verdi, in particolare dell’individuazione e utilizzo dei criteri ambientali, di bilanci ambientali, sistemi di gestione ambientale e di educazione ambientale.

ronveaux
Isabelle Ronvaux

Laureata in Discipline Etno-antropologiche.  Si occupa di sviluppo locale sostenibile con attenzione alla filiera bosco-legno, alle green communities e all’agricoltura multifunzionale.  Si occupa inoltre di percorsi formativi per i green jobs e delle attività di programmazione e coinvolgimento degli enti territoriali.

paladus
Ana Paladus

Laurea in Affari Internazionali e Master in Relazioni Economiche Internazionali, esperta di responsabilità sociale delle organizzazioni.   Si occupa dei progetti di Ecosistemi in Romania su CSR, consumo sostenibile, capacity building e formazione per lo sviluppo sostenibile.  Segue inoltre la progettazione di interventi in programmi comunitari.

bracciali
Alessandro Bracciali

Laureato in Economia Politica, esperto di processi formativi ed educativi.  Si occupa  dell’analisi e dello sviluppo di sistemi di valutazione e monitoraggio degli acquisti verdi e della redazione di rapporti di sostenibilità ambientale e sociale.  Segue inoltre la progettazione di corsi di formazione e adattamento delle competenze.

piraino
Virginia Piraino

Esperta in gestione amministrativa, contabile e rendicontazione dei progetti. Verifica dei budget e dei costi dei progetti; predisposizione dei rendiconti e dei report finanziari. Responsabile dell’amministrazione e degli aspetti economico finanziari delle attività della Fondazione Ecosistemi.