Le nostre persone

Massimo Ferlini

Presidente della Fondazione Ecosistemi. Nato nel 1956, risiede a Milano. Nel 1983 inizia l’attività di ricerca all’Istituto di Politica Economica della Bocconi di Milano. Consigliere Comunale della Città di Milano e Assessore ai Lavori Pubblici ed Ecologia fino al 1992. Consigliere d’Amministrazione di Italia Lavoro e Amministratore Delegato di Co.An.An. S.C.A.R.L. fra il 2003 e il 2006. Presidente dell’Osservatorio Nazionale Rifiuti presso il Ministero dell’Ambiente dal 2003 al 2007. È stato Consigliere in Obiettivo Lavoro S.p.A. Già Presidente Compagnia delle Opere di Milano e Vice Presidente Nazionale. È Vice Presidente e Socio Fondatore della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e membro della Giunta della Camera di Commercio di Milano. Svolge attività di consulenza nel campo della ingegnerizzazione dei servizi e nelle politiche attive del lavoro. È Presidente dell’Associazione Remade in Italy e Presidente della Fondazione Et Labora agenzia per il lavoro.

Silvano Falocco

Fondatore e direttore della attività di Ecosistemi. Economista ambientale ed esperto di politiche per la sostenibilità, strumenti per la produzione e il consumo sostenibile e analisi del ciclo di vita. Coordina il gruppo di lavoro nazionale acquisti verdi (rete GPPnet) e il Forum CompraVerde- BuyGreen. E’ autore di diversi volumi, tra cui “Acquisti sostenibili” con Simone Ricotta e “Contabilità Ambientale” con Federico Falcitelli.

Livia Mazzà

Laureata in Economia e management dell’ambiente e  Master in sostenibilità ambientale, esperta di acquisti verdi e sostenibili, contabilità ambientale e strategie per la sostenibilità.  Coordina progetti e programmi, nazionali e internazionali,  per organizzazioni pubbliche e private. Referente per le attività italiane della campagna europea Procura+.  E’ responsabile del programma culturale del Forum CompraVerde- BuyGreen.

Giorgio Galotti

Geologo, esperto di qualità ambientale delle imprese e dei territori. Da oltre 20 anni è impegnato nella promozione degli strumenti di gestione e revisione ambientale nella Imprese e nella Pubblica Amministrazione (Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 e EMAS, Analisi ambientali, Audit ambientali, reporting ambientale, Valutazioni dell’impronta ambientale di prodotto e Green Procurement). Referente tecnico scientifico per la Regione Lazio della RETE CARTESIO. Responsabile per conto della Fondazione Ecosistemi del settore “strumenti di sostenibilità per le imprese”. Coordinatore generale del Rapporto COMPRAVERDE sullo stato della produzione e del consumo sostenibile in Italia (Forum CompraVerde-BuyGreen).

Nina Vetri

Architetto ed esperta di acquisti pubblici verdi. E’ responsabile delle attività di diffusione e promozione del Gruppo di lavoro nazionale acquisti verdi (rete GPPnet) e delle reti regionali per il GPP.  Coordina progetti di GPP, sviluppo partecipato e  capacity building e nonché progetti di formazione in campo ambientale. Facilita gruppi di lavoro tematici e multisettoriali.

Dana Vocino

Architetto e urbanista, coordina le attività e i progetti di pianificazione territoriale sostenibile, valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica. E’ inoltre esperta di acquisti verdi e criteri ambientali  nel settore delle dell’edilizia e delle costruzioni. Coordina inoltre diverse attività per la redazione di bilanci ambientali e di sostenibilità.

Sabina Nicolella

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, esperta di responsabilità sociale d’impresa (CSR), reporting per la sostenibilità e di metodologie partecipative. Coordina diversi progetti nazionali e internazionali  in materia di responsabilità sociale, stakeholder engagement e bilanci di sostenibilità. Facilita inoltre percorsi partecipativi in Italia e all’estero.

Maria De Gregorio

Laureata in Economia con indirizzo industriale e con un Master in Environmental System Manager, esperta di bilanci ambientali e contabilità ambientale. Si occupa di acquisti pubblici verdi, in particolare dell’individuazione e utilizzo dei criteri ambientali, di bilanci ambientali, sistemi di gestione ambientale e di educazione ambientale.

Isabelle Ronvaux

Laureata in Discipline Etno-antropologiche.  Si occupa di sviluppo locale sostenibile con attenzione alla filiera bosco-legno, alle green communities e all’agricoltura multifunzionale.  Si occupa inoltre di percorsi formativi per i green jobs e delle attività di programmazione e coinvolgimento degli enti territoriali.

Ana Paladus

Laurea in Affari Internazionali e Master in Relazioni Economiche Internazionali, esperta di responsabilità sociale delle organizzazioni.   Si occupa dei progetti di Ecosistemi in Romania su CSR, consumo sostenibile, capacity building e formazione per lo sviluppo sostenibile.  Segue inoltre la progettazione di interventi in programmi comunitari.

Alessandro Bracciali

Laureato in Economia Politica, esperto di processi formativi ed educativi.  Si occupa  dell’analisi e dello sviluppo di sistemi di valutazione e monitoraggio degli acquisti verdi e della redazione di rapporti di sostenibilità ambientale e sociale.  Segue inoltre la progettazione di corsi di formazione e adattamento delle competenze.

Virginia Piraino

Esperta in gestione amministrativa, contabile e rendicontazione dei progetti. Verifica dei budget e dei costi dei progetti; predisposizione dei rendiconti e dei report finanziari. Responsabile dell’amministrazione e degli aspetti economico finanziari delle attività della Fondazione Ecosistemi.