Le cinque aree di attività

Ci rivolgiamo ad  imprese private, istituzioni o enti pubblici che vogliono impegnarsi in percorsi di sviluppo sostenibile.

Interveniamo per ridurre i rischi e gli impatti ambientali delle loro attività, promuovere l’adozione di comportamenti responsabili lungo le catene di fornitura e per contenere i costi di gestione in un’ottica sostenibile.

Il nostro lavoro non si ferma tuttavia alla singola organizzazione, ma, come in un ecosistema, agiamo in inter-relazione con l’ambiente e la comunità. Per noi è essenziale il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini e dei lavoratori nel miglioramento della qualità di vita e del territorio; la creazione di network per lo sviluppo e la sostenibilità locale e il rafforzamento della capacità istituzionale e delle competenze per un’economia più verde e responsabile.

Le nostre competenze e il nostro expertise si articolano in 5 aree di attività:

  1. Acquisti verdi e sostenibili (GPP)
  2. Responsabilità sociale delle organizzazioni
  3. Pianificazione territoriale ed edilizia sostenibile
  4. Sviluppo locale sostenibile
  5. Capacity building e formazione per la sostenibilità

Per ogni area di attività i nostri esperti adottano le norme, gli standard, le metodologie e le procedure più avanzate a livello nazionale ed internazionale.
Dalla pianificazione dei sistemi di valutazione al reporting, dalla valutazione degli impatti socio-ambientali alle ricerche di mercato, dalla redazione di bandi verdi, alla formazione delle competenze green, Ecosistemi affianca le organizzazioni dalla progettazione all’attuazione, con un servizio di consulenza personalizzato e completo.

> Gallery Progetti