Capacity building e formazione

Rendere più verdi e responsabili le amministrazioni pubbliche e le imprese non è mai il frutto di una fredda e astratta attività consulenziale ma necessita di un vero corpo a corpo, a volte rischioso e “compromettente”, con la realtà delle cose, per innescare cambiamenti profondi.

Siamo abituati a portare la sostenibilità direttamente nella vita delle persone e delle organizzazioni, affrontando i rischi che tale scelta implica.

E’ per questo che, analogamente alle formiche, disponiamo delle nostre modalità di tandem running, che accompagnano le organizzazioni in un processo di apprendimento, sistemico ed evolutivo, verso la sostenibilità e la responsabilità.

Abbiamo una lunga esperienza di assistenza tecnica per la sostenibilità, che prevede azioni sistematiche di accompagnamento, dal training on the job alle attività di formazione, dalla sensibilizzazione all’educazione ambientale dall’help desk ai laboratori tecnici specializzati, dalla gestione di processi partecipativi alla comunicazione.

Accompagniamo inoltre le persone nella loro crescita personale, proprio a partire dall’identità sociale, ambientale e territoriale delle organizzazioni in cui questi lavorano.

Ogni anno formiamo centinaia di persone sui valori e gli strumenti per la sostenibilità, sulle nuove professioni ambientali, sulle qualificazioni necessarie ai green jobs, per favorire processi di cambiamento oggi indispensabili.

Per la formazione superiore e continua siamo accreditati presso la Regione Lazio con determinazione n. D1801 del 11/05/2010 (scarica la nostra carta qualità).

Crediamo infine che, nella formazione, anche la forma contribuisca a creare il contenuto ed è per questo che la nostra attività formativa è anch’essa “a impatto zero”.

> PROGETTI DI CAPACITY BUILDING E FORMAZIONE

pagina-capacity-building